Abbonati gratuitamente a Cerchia Ristretta digitale
Strategie per il marketing sopra alla media
Uno dei dogmi che mi vede unito a collaboratori e clienti è:
“Non farti perdere tempo. Non far perdere tempo. Non perdere tempo. Pretendilo… Subito.”
Cerchia Ristretta è il settimanale che ti riserva momenti di arricchimento professionale unici. I contenuti non sono mai, e dico mai, banali. Sono dedicati a coloro che, intelligentemente, si concedono il beneficio del dubbio. A coloro che si prendono il momento della riflessione. A coloro che pretendono da loro stessi di fare oggi meglio di ieri.
Perché si chiama Cerchia Ristretta?
Perché non è per tutti. Potevo chiamare questa rubrica “il giornale del marketing”, “marketing in pillole” o “marketing per tutti”, ma Cerchia Ristretta si occupa di come nasce il marketing vincente. La strategia.
Credimi quando affermo che il 99% di coloro che richiedono la collaborazione di uno consulente marketing, in realtà, vorrebbero trovare qualcuno dotato di bacchetta magica funzionante, capace di incantesimi per l’aumento dei clienti e per questo sono disposti ad accollarsi l’intero costo di ogni singola pila atta al buon funzionamento della bacchetta magica made in China.
Se sei tra quell’1% di imprenditori o professionisti audaci ed intelligenti nel concedersi il beneficio del dubbio che la loro attività possa raggiungere livelli più alti di guadagno, complimenti: Cerchia Ristretta è lo strumento che ti permetterà di entrare in stretto contatto con le leggi che disciplinano ogni strategia possibile per campagne marketing ad elevato tasso di monetizzazione.
Perché dovrei leggere Cerchia Ristretta?
Per due motivi vitali: durante un suo intervento del 2019, l’imprenditore multimilionario statunitense Brian Kurtz affermò:
“Nel fare impresa, il marketing non è tutto: è l’unica cosa.”
Quando, nel 2009, Sergio Marchionne andò a Detroit per il salvataggio di Chrysler, non era accompagnato né da ingegneri, né da designer e neanche da specialisti della produzione o della qualità; con lui c’erano il capo della comunicazione Gualberto Ranieri, Pietro Gorlier esperto del mercato americano: due professionisti della strategia di marketing.
Questi due esempi ci fanno approdare a due grandi verità:
- Ogni qual volta che devi ottenere il consenso da qualcuno, che si tratti di un famigliare o di un estraneo, non puoi esimerti dal fare marketing perché per essere anche solo ascoltato devi godere di eloquenza, fiducia e credibilità.
- Che ti piaccia o no, la strategia di marketing è importate tanto quanto è importante il tuo prodotto. Se curi molto il secondo e trascuri la prima, hai automaticamente trascurato anche il secondo.
Il secondo motivo è quello che devi evitare di essere preso il… Naso. Nove volte su dieci le agenzie di comunicazione propinano campagne marketing fallimentari già di partenza.
O perché non sanno quello che fanno confidando sul fatto che non lo sai nemmeno tu.
O tii propinano campagne inopportune perché sanno fare solo quello (tipo il marketing online).
O ti propinano campagne assurde solo perché sono diffusamente impiegate (tipo il marketing online).
O perché tu avresti bisogno sì di una campagna necessariamente costosa, ma non capendone l’importanza ti propinano una cosa economicamente più abbordabile tanto perché possano rientrare dei costi.
Non so se si è capito ma se non sai esattamente cosa chiedere e cosa valutare delle loro proposte, c’è una probabilità molto alta di essere presi in giro.
Ecco perché dovresti leggere Cerchia Ristretta: per non passare da fesso.
Quanto costa Cerchia Ristretta:
Dai dieci ai venti minuti di lettura alla settimana. Se ti sembrano tanti per la tua formazione, resta pure dove sei che va benissimo uguale. È nulla rispetto al tempo che impieghiamo io e i miei collaboratori nel produrre ogni singolo numero.
Ogni articolo è scritto “di pugno” da studi ed esperienze affrontati in venticinque anni di carriera. Per ora, l’intelligenza artificiale se lo scorda di sfornare valore in egual misura e potenza.
Finché ne ho voglia Cerchia Ristretta sarà per chi vuole far crescere il valore delle proprie azioni.