Consulenza Marketing Partecipativa

Flavio Briatore in The Apprentice

“Se fai troppa teoria, sei fuori.”

– Flavio Briatore –

Nel promo di “The Apprentice”, Flavio Briatore riferisce ben chiari quali sono i suoi dieci comandamenti se vuoi lavorare con lui. Tra questi, uno in particolare coglie lo spirito della Consulenza Marketing Partecipativa.

“Se fai troppa teoria, sei fuori.”

Ecco, sappi che ti sta scrivendo uno che usa pochi inglesismi perché è convinto del fatto che conducono a fare troppa teoria.

Sul mio libro “Eppure posso fare di meglio” dedicato agli imprenditori, ci sono due dogmi che amo ribadire:

Dogma n° 5:

  • La teoria deve stare su una riga di un foglio A4. Oltre è fantasia.
  • “Secondo me…” si preannuncia una perdita di tempo.

 Detto questo…

CONOSCI LA CONSULENZA MARKETING PARTECIPATIVA?

Opuscolo Consulenza Marketing Partecipativa

Vuol dire delegare l’ideazione e l’amministrazione della strategia promozionale per la scalata del tuo mercato ad uno specialista affermato nel settore della comunicazione commerciale, senza pagargli compensi da svariate decina di migliaia di euro. Infatti, il profitto del consulente è subordinato al profitto aggiuntivo che riesce a generare per te e la tua azienda.

Questo non vuol dire che la Consulenza Marketing Partecipativa è gratuita. Anzi, sul lungo termine costerà di più di una consulenza marketing teorica. È il prezzo da pagare per AVERE LA CERTEZZA DEL RISULTATO: L’AUMENTO DEL PROFITTO GARANTITO.

PERCHÉ NESSUNO MI HAI MAI PROPOSTO PRIMA UN PERCORSO DI CONSULENZA MARKETING PARTECIPATIVA?

La prima causa è la scarsità di figure altamente competenti. Credimi, erogare un servizio di Consulenza Marketing Partecipativa è prerogativa di pochi Consulenti realmente capaci: implica una forte esposizione al rischio ed altrettanta forte consapevolezza di essere ampiamente al di sopra dell’investitura richiesta. Infatti, solo un numero ristretto di casi raggiunge il vaglio finale dell’esperto dopo una severa analisi di fattibilità. Devono sussistere inconfutabilmente i supposti di successo economico sia per l’Imprenditore che per il Consulente.

La seconda causa è proprio dettata dal fatto che a fronte di una forte esposizione al rischio, siamo particolarmente severi con noi stessi nell’attenta selezione delle aziende candidate. Non nascondo il fatto che, di cento aziende che si fanno avanti, solo alcune ottengono l’accesso alla seconda fase di valutazione e davvero poche “arrivano in porto”. Primo di tutti ci deve essere un reale interesse dell’imprenditore; ci devono essere le condizioni operative di mercato favorevoli; potenzialità economiche importanti: non va dimenticato che il nostro reale compenso è legato ad una percentuale sulla differenza di fatturato generato.

La terza causa è che la Consulenza Marketing Partecipativa coinvolge fattivamente Consulente e staff nello sviluppo della strategia e nell’amministrazione di tutte le figure coinvolte nel processo. Di conseguenza, la conciliazione con altri impegni in essere ne limita la disponibilità. Nel caso specifico di Albi Baracchi e la sua equipe, si preferisce seguire due aziende nuove all’anno piuttosto che tre.

LA MISSIONE

Con la Consulenza Marketing Partecipativa la Missione può essere solo una, condivisa con il consulente: farti guadagnare di più di quello che hai guadagnato fino adesso, altrimenti io non guadagno.

Gli obiettivi da centrare sono tre:

  1. Ottenere più profitto per vendita.
  2. Ottenere più vendite del tipo A per cliente.
  3. Ottenere più clienti del tipo B.

Non c’è altro da dire.

 

GARANZIA

Garanzia 100% soddisfatto o rimborsato
Se il consulente lavora bene e ti fa guadagnare di più, lui guadagna di più. Se il consulente lavora male tu guadagni come adesso il consulente no: ci rimette tempo, reputazione e non guadagna.

È abbastanza come garanzia?

QUALE SARÀ IL PERCORSO?

Per raggiungere i tre risultati di Missione La Consulenza Marketing Strategica prevede sostanzialmente quattro macro-fasi:

  1. Investighiamo insieme sulla possibilità e le abilità inespresse dalla tua attività.
  2. Ti spiego perché e cosa bisogna fare strategicamente per monetizzare questo patrimonio dormiente.
  3. Quanto enunciato nel secondo punto lo facciamo io e il mio staff nel selezionare e amministrare il team di maestranze più idonee al tuo specifico caso.
  4. Contiamo i soldi.

 

LA RICOMPENSA

Quello che otterrai come imprenditore sarà:

  • Più capitale

  • Più conoscenza

  • Meno problemi

Più Capitale – Quando veniamo contattai per consulenze di Recruiting Marketing (strategie per attirare collaboratori talentuosi), puntualmente emerge il problema della retribuzione: se il dipendente ha l’assillo del fine mese e la sua esistenza è guidata dalle restrizioni, come può concentrarsi e dedicarsi totalmente alle esigenze della tua azienda e dei suoi clienti?

La tua azienda, tu e i tuoi dipendenti devono essere liberi e protetti da questo tipo di problema. I tuoi collaboratori devono potersi dedicare anima e corpo alla loro mansione; con serenità, entusiasmo e iniziativa. È vita vissuta.

La tua azienda deve essere libera dalle catene del bilancio risicato e poter investire tranquillamente risorse per il proprio futuro.

Più conoscenza – Mettersi in casa un professionista di alto livello che ti trasmetta gli insegnamenti giusti che realmente ti stanno facendo guadagnare di più è un valore inestimabile sia in termini economici che in termini temporali.

Inequivocabilmente tu e la tua azienda vi troverete ad un livello più alto della gerarchia di mercato che neanche credevi possibile. È vita vissuta.

Meno problemi – Beh, qui sto mentendo: non si è mai visto un imprenditore che abbia una vita facile e priva di problemi. Sicuramente avranno una caratura differente; sicuramente più nobile nel disegnare il futuro della tua “Grande Famiglia”.

Si sale di livello. È vita vissuta.

Un’azienda è realmente patrimonializzata e prospera quando ha un nome da spendere, dispone di fondi propri, più o meno liquidi, pari ad almeno un anno del suo miglior fatturato e può pagare stipendi il 30% più alti della media di settore.”

Affermò anni fa un nostro cliente.

La Consulenza Marketing Partecipativa ne è il metodo.

Bene, voglio procedere a piccoli passi organizzando una video chiamata gratuita direttamente con Albi Baracchi (ricordati di togliere il segno di spunta se non vuoi ricevere la newsletter mensile)

PERCHÉ ESISTE LA CONSULENZA MARKETING PARTECIPATIVA?

Periodicamente apriamo pochi slot a questo tipo di collaborazione partecipata. Il fine è quello di generare, nel medio e lungo periodo, una rendita supplementare ai nostri compensi.

Contemporaneamente, dare l’opportunità di crescere rapidamente a quelle aziende dal forte potenziale inespresso a causa della scarsità di competenze e/o risorse da impiegare in ambito strategico-promozionale.

PERCHÉ INTRAPRENDERE UN PERCORSO COME LA CONSULENZA MARKETING PARTECIPATIVA?

Puntualmente, senza alcuna eccezione, durante il primo incontro con un imprenditore, vengo sfidato:

“Nel nostro settore, fare utili più alti è impossibile, ameno che lei non abbia la bacchetta magica nel far digerire al mercato prezzi più alti e riesca a trovare del personale competente a dei prezzi umani! In tal caso si accomodi.”

Poi si comincia a fare sul serio. Si analizzano i fatti a disposizione, si fanno indagini sull’accaduto, si guardano i numeri e puntualmente saltano fuori una dozzina di cose che si potevano fare operativamente per avere un fatturato migliore e non si sono fatte. Per altro, la metà di queste sono di buon senso.

Perdona la schiettezza, ma la realtà è che buona parte di queste cose o non le conoscete o non le vedete! Il problema è solo questo, altro che magia!

Il marketing è una disciplina complessa e difficile. Occorre profonda conoscenza e abilità nel saper organizzare la strategia in piccole fasi di perfezionamento, sincronizzando il lavoro di più maestranze. Quelli che normalmente vengono reputati handicap si trasformano in vantaggi:

Tempo – Il problema N°1 di ogni imprenditore è il tempo. Non basta mai!

Se sei un imprenditore sai benissimo di cosa parlo.

Il tuo tempo dovrebbe essere dedicato totalmente a faccende inerenti al medio e lungo termine della tua azienda. Ascoltare, approfondire, valutare, decidere e misurare sono le attività principe dell’imprenditore lungimirante.

Attività che ti riduci a fare nei ritagli di tempo o di sera, quando sei stanco. Hai passato l’intera giornata a sbrigare urgenze di breve termine perché “le cose devono andare avanti”. Clienti difficili, dipendenti problematici, normative che cambiano, scadenze impossibili, tutto rema contro. È una frustrazione continua.

Sì, è vero! Dovresti delegare ma non c’è tempo e risorse per disciplinarne il processo. È un cane che si morde la coda.

Vorresti implementare una strategia di marketing ancora più proficua ma non hai né tempo per formarti né tempo per strutturarti al meglio.

La Consulenza Strategica Partecipativa risolve il problema alla base prendendo in blocco tutta la questione. Un pugno di professionisti specializzati, capitanati da Albi Baracchi, provvederà a strutturare la migliore strategia marketing di scalata del tuo business, reclutando e amministrando le maestranze più idonee al tuo specifico caso.

Il tuo coinvolgimento è limitato alle riunioni quindicinali di rendicontazione e formazione. Questa è la didattica migliore e ineguagliabile che tu possa ricevere: imparare sul campo di gara con un mentore di prima caratura. Un’occasione unica.

Ti renderai conto di persona che non ti sarebbero bastate ventiquattro ore al giorno per imparare ed impalcare una strategia così profittevole. Non ci saresti mai riuscito!

È il modo più rapido e sicuro per vitaminizzare il tuo lavoro da imprenditore facendo profitto.

DELEGA – Orchestrare le maestranze coinvolte (web agency, tipografie, copywriter, ecc.) in una strategia di marketing vincente richiede competenza e tempo. O studi e amministri tu, e non hai tempo per farlo, o assumi un manager che lo faccia al posto tuo, ma costa troppo e non sai se ne varrà la pena. Difronte a ciò, molti desistono. La Consulenza Marketing Partecipativa risolve il problema alla base: se non disponibili, il Professionista ti aiuta nel reclutamento e selezione delle maestranze più idonee alla tua realtà. Vanta l’esperienza per guidarle e pretendere da loro il massimo.

Solo dopo, quando le cose funzionano bene potrai pensare di delegare il tutto ad una figura interna che potrà essere a sua volta opportunamente formata.

Evita di assumere prima qualcuno che debba imparare a tue spese quello che serve!

DENARO – Sarò chiaro: I consulenti marketing realmente capaci di rivoluzionare il tuo business e farti guadagnare tanto sono pochi e costano moltissimo. La Consulenza Marketing Partecipativa ti solleva da oneri e decisioni incerte: eviti di dover scommettere sul consulente e pagare compensi a quattro zeri sulla fiducia. Prima guadagni tu, dopo il consulente.

GARANZIE – Come in altri settori, anche quello del marketing è pieno di imbonitori e agenzie che si fanno grandi esperti, spendono belle parole, fanno un bel logo, una bella brochure, un bel sito, un bel profilo social, pubblicano un post tutti i giorni… e i soldi quando te li fanno avere?

Fortunatamente, il marketing è una delle poche attività che si presta ad essere remunerata sulla base del risultato ottenuto. Già il fatto che il tuo caso viene preso in considerazione da Albi Baracchi è di per sé garanzia che il tuo business ha delle potenzialità ancora da sprigionare.

In termini di responsabilità, con la Consulenza Marketing Partecipativa si è sicuri di remare tutti dalla stessa parte: quella dell’aumento del profitto. Vedrai che i risultati arriveranno… a forza di calci nel di dietro o il Consulente torna a casa a bocca asciutta. Questo è sicuramente un altro grande vantaggio che non sfrutti.

AFFIDABILITÀ – Praticamente a costo zero ti ritroverai affiancato da uno trai più stimati specialisti del settore promozionale. Sono pochissimi in Italia che, come Albi Baracchi, sono sulla piazza da più di venticinque anni e vantano una conoscenza olistica delle discipline legate al marketing. È un grande esperto di brand building, il massimo in fatto di strategie di marketing. Albi gode di un palmares con più di sessanta brand di successo in quarantatré settori diversi; più di centocinquanta imprenditori formati privatamente e una differenza incrementale di fatturato generata per i suoi clienti stimabile in più di ottanta milioni di euro.

LA CONSULENZA MARKETING PARTECIPATIVA SI PUÒ APPLICARE A QUALUNQUE FORMA DI BUSINESS?

Teoricamente sì, praticamente… dipende: va ponderata ogni singola realtà. L’esperienza di Albi Baracchi è davvero vasta ma non infinita. Motivo per cui è previsto un primo incontro conoscitivo (una video-call) al fine di comprendere la tua specifica situazione.

Non di meno esistono dei “limiti fisici”. Per onestà va puntualizzata una cosa: il guadagno dell’esperto, nella Consulenza Marketing Partecipativa, consiste in una percentuale sulla differenza di fatturato generata. Brevemente, per essere più chiari, calcolata la media del fatturato degli ultimi tre esercizi contemplando l’inflazione media annua, tutto ciò che verrà fatturato in più da tale somma sarà soggetto a percentuale da riconoscere al Consulente. Ora, se il tuo fatturato annuo medio degli ultimi tre anni è inferiore ai due milioni di euro non vedrai grandi benefici nell’immediato e ci vorrà un po’ più di tempo per ottenere soddisfazioni significative (per l’appunto bisogna arrivare ai due milioni).

Sotto il milione e mezzo di euro di fatturato, bisognerà adottare soluzioni diverse dalla Consulenza Marketing Partecipativa, comunque efficaci.

LA VERA PROSPERITÀ

Credo di trovarti d’accordo con me se affermo che un’azienda è un po’ come una figlia: vuoi il meglio per lei. Che sia sana, forte e al sicuro dalle avversità. In grado, un giorno, di essere autosufficiente. In grado lei di provvedere a sé stessa, provvedere ai propri dipendenti, all’imprenditore. Insomma, camminare da sola con le proprie gambe. È così che si dice, vero?

Bisogna renderla indipendente.

Questa deve essere la tua più grande soddisfazione da imprenditore che lascia la firma: creare una cosa che ti sopravviva e goda di vita propria.

L’ho già visto capitare ed è l’unica cosa che ti farebbe camminare a dieci metri da terra.

COME POSSO PROCEDERE A PICCOLI PASSI?

Come detto in precedenza, gli slot disponibili sono solo tre all’anno, per motivi di carico lavorativo. Quindi, se non c’è disponibilità, non prendertela. Cercheremo di aiutarti quanto prima possibile.

Detto questo, la cosa è semplice, innocua e gratuita: puoi fissare una video-call conoscitiva direttamente con Albi Baracchi. Sarà un’occasione per conoscere colui che rivoluzionerà il percorso di crescita della tua azienda insieme a te.

È sufficiente compilare la richiesta sottostante e selezionare “Consulenza Marketing Partecipativa” alla voce “Motivo dell’incontro?”.

Nei giorni successivi, riceverai un’e-mail con le dovute istruzioni.